lunedì 26 giugno 2017

Trend dell'estate: Stampa Vichy

Stampa Vichy - un trend che ritorna

La stampa vichy è una di quelle stampe che ritornano di moda ogni anno e caratterizzano la nostra stagione più calda. 
In questa stagione questo trend è presentissimo in ogni capo di abbigliamento ed accessorio, lo sfondo è sempre bianco ma i quadrettini vengono proposti in rosa, rosso, giallo, blu, si va dai colori più classici che sono sempre stati presenti fin dai primi successi di questa stampa ai colori più nuovi per questa fantasia.  



Stampa Vichy: un po' di storia 


Il nome Vichy deriva dall’omonima città francese, famosa per la produzione di questo particolare tessuto. 
Il tessuto in origine e’ stato importato dalla Malesia negli Usa per cui potreste sentirlo chiamare anche Gingham dalla parola malese “Genggam” che in effetti significa righe, in quanto originariamente il tessuto era a righe. Nel 17 secolo fu importato in Europa e a Manchester, in Inghilterra, inizio’ la produzione in versione a quadretti. Il tessuto e’ tinto in filo, cioe’ i fili utilizzati sono gia’ colorati e tessuti in modo tale da formare i quadretti. Non esiste un dritto e un rovescio della stoffa in quanto il disegno e’ presente su entrambi i lati.


Tra le apparizioni di questo tessuto indodossato da grandi donne, possiamo ricordare 
Katherine Hepburn, Brigitte Bardot, Lady D, ecc...








Stampa Vichy: come indossarla

Con questa fantasia, si trovano camicie, gonne, vestiti, culotte pants, espadrillas, borse, occhiali, la cosa più importante con una fantasia come questa è il saper abbinare, non esagerare con dei total look vichy almeno ce non sia una fantsia a quadretti bianco - nero , o bianco - blu, può essere molto carina l'idea di indossare una tee o una camicetta, o un crop top, dei pantaloni neri e riprendere la fantasia nelle scarpe o nella borsa.
Per le più temerarie è molto d'effetto anche un total look vichy sui toni del giallo o del rosa, soprattutto se  siete al mare per un look da spiaggia o da giorno. 

Qui sotto una carrellata di look, come sempre raccolti su Pinterest






























A voi piace questa stampa? Sarà il vostro must-have dell'estate?
Alla prossima 
Martina
SHARE:

1 commento

Blogger Template Created by pipdig