sabato 8 agosto 2015

Fashion Icon: Coco Chanel

Buongiorno e buon sabato,

non so se vi ricordate ma vi avevo detto che la mia tesina di maturità l'avevo fatta su Coco Chanel, tutti abbiamo un personaggio che vediamo come esempio da seguire o a cui ispirarsi e lei è il mio.

Coco Gabrielle Chanel, oltre ad essere una bravissima stilista, fu una donna di un'eleganza impeccabile e mai scontata, innovò la figura della donna e fu una tra le prime imprenditrici donna. 


 

Ma ora parliamo della sua vita. 



Gabrielle Chanel, chiamata "Coco" nacque a Saumur, Francia il 19 agosto 1883,  ebbe una infanzia molto umile e triste, trascorsa in gran parte in un orfanotrofio. Raggiunto il limite d’età previsto dall’istituto in cui viveva, venne mandato insieme alla sorella in una scuola di apprendimento delle arti domestiche. A diciotto anni, venne assunta come commessa a Moulin, in questo periodo ebbe la possibilità di imparare a cucire. Fu un incontro a cambiare la sua vita, quello con  Etienne de Balsan.

 Conobbe l’amore della sua vita Boy Capel, un famoso industriale. Nel frattempo Coco cominciò a produrre abiti e nel 1913 grazie all’aiuto finanziario di Capel, aprì un  negozio a Deauville, località balneare.  
Negli anni venti, Chanel lanciò la moda del capello corto. Nel 1921 uscì sul mercato il suo profumo Chanel N°5.

Il 1926 per lei fu l'anno del debutto del tubino nero, la Petite Robe Noire, che la rivista americana Vogue dell'epoca elogiò, paragonandolo a un'automobile.
Chanel procedeva nella sua ascesa e nel 1928 la sua maison parigina si trasferì da Rue de Cambon 21.

Al termine della prima guerra mondiale, durante la quale Chanel Modes aveva imposto la sua presenza sul mercato, nasce il prototipo della garçonne. Chanel crea la nuova donna del XX secolo, una donna che afferma la propria femminilità non per contrasto, bensì per paradosso, attraverso la rivisitazione di abiti maschili.

Chanel non fu solo una grande stilista, ma impiegò il suo talento anche nelle opere teatrali e cinematografiche.

 Con l'avvento della seconda guerra mondiale, Chanel chiuse il suo atelier, per riaprirlo solo alla fine del conflitto. Nel 1939, fuggì da una Parigi bombardata,si trasferì in Svizzera e vi fece ritorno nell'agosto del 1940.
Negli anni settanta Coco Chanel ritornò a Parigi e morì il 10 gennaio 1971 in una camera dell'Hôtel Ritz, all'età di 87 anni. Dal 1983 la maison venne affidata a Karl Lagerfeld.





Buona giornata!

Martina
SHARE:

2 commenti

Blogger Template Created by pipdig